A seguito di una segnalazione, lunedì mattina ci siamo recati presso un’abitazione a Fano, dove abbiamo scoperto 21 animali tenuti in condizioni drammatiche, in particolare i 19 gatti che vivevano reclusi nella soffitta dell’abitazione, in una situazione di intollerabile degrado, che le immagini restituiscono solo parzialmente. L’intervento è durato alcune ore e si è concluso col sequestro di tutti gli animali, che vi presenteremo nel dettaglio i prossimi giorni con la speranza di trovare loro una casa, per poter mettere davvero il sigillo del lieto fine a questa orribile storia. Ringraziamo la Procura di Pesaro, che ha già convalidato il sequestro, e le volontarie del gattile Melampo il cui aiuto è stato ed è impagabile. Segue il comunicato dettagliato a cura dell’OIPA Italia Onlus:

FANO – A seguito di una segnalazione, le guardie zoofile OIPA del nucleo di Pesaro-Urbino hanno effettuato un sopralluogo presso un’abitazione di Fano per accertare le condizioni degli animali detenuti.

L’ispezione ha portato alla luce una drammatica situazione di accumulo di animali in condizioni igienico sanitarie disastrose. Al piano terra dell’appartamento sono stati infatti ritrovati due cani, detenuti tra le urina e feci, con evidenti problematiche comportamentali e fisiche. Una meticcia femmina appariva infatti terrorizzata tanto da fuggire a nascondersi, mentre il carlino aveva un occhio completamente chiuso, continuava a grattarsi e aveva le unghie talmente lunghe da impedire un corretto appoggio delle zampe.

Anche se inizialmente negata, è stata appurata la presenza di 19 gatti rinchiusi in soffitta, dove l’aria era talmente satura di urina da essere irrespirabile e da causare forte bruciore agli occhi. Le condizioni della soffitta erano drammatiche: i gatti, che vivevano letteralmente immersi nelle proprie feci e in cumuli di immondizia, scappavano ovunque terrorizzati.

Tutti gli animali sono stati sottoposti a sequestro e la proprietaria è stata denunciata per maltrattamento e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Grazie al supporto delle volontarie dell’associazione Melampo, le guardie zoofile hanno catturato i gatti e, così come i cani, li hanno affidati in custodia giudiziaria alla struttura. I primi accertamenti hanno evidenziato che molto esemplari sono affetti da problemi respiratori, stomatiti e sono interessati da patologie portate dai parassiti.Ulteriormente grave il quadro clinico del carlino che, a causa di una patologia mai curata, ha perso l’uso di un occhio, oltre ad avere le orecchie purulente e diverse fratture calcificate a bacino e zampe che lo portano ad avere una deambulazione difficoltosa.

One thought on “Sequestro Penale a Fano : 19 Gatti e 2 Cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *