Pubblichiamo la pagina dell’articolo del Corriere Adriatico di questa mattina che scrive della vicenda che ha portato al ricovero di un capriolo investito da un autovettura che non gli ha prestato soccorso, lasciandolo sulla strada sofferente .

Se non fosse stato per l’intraprendenza e la determinazione di alcuni passanti, che hanno caricato il capriolo sulla propria auto trasportadolo da un veterinario reperibile, non saremmo riusciti a soccorrere adeguatamente l’animale.

Ad oggi, a seguito dei tagli imposti dalla Regione al CRAS (centro recupero animali selvatici), che ogni giono fornisce un servizio encomiabile salvando numerosi animali selvatici in difficoltà, gli operatori non hanno la possibilità di intervenire dopo le 18 e nei giorni festivi. Anche tutti gli altri organi “competenti ” contattati  con la richiesta di un semplice trasporto dell’animale fino ad un veterinario reperibile, non hanno concesso i loro mezzi.

Il capriolo fortunatamente è stato trasportato nello studio veterinario Gaudenzi che gli ha prestato i primi soccorsi, tenendolo in osservazione tutta la notte. Il nucleo di Guardie Zoofile OIPA Pesaro si farà quindi carico del giusto compenso per l’intervento eseguito del medico veterinario in quanto trattasi si uno studio privato.  Teniamo a precisare che il nostro nucleo come la nostra sezione, continua ad andare avanti grazie alle donazioni dei propri sostenitori, e i loro contributi vengono destinati anche per questo tipo di interventi.

Concludiamo augurandoci prima di tutto che il capriolo possa recuperare e tornare a vivere serenamente, ma rimanendo comunque fortemente preoccupati per la totale mancanza di servizi di soccorso e di spirito di collaborazione  da parte degli enti in servizio, che in queste particolari circostanze, dovrebbero  essere preposti a soccorrere qualsiasi specie di animale ne abbia la necessità .

Fai una donazione per sostenere il nostro operato ! clicca qui

Link dell’articolo presente nel sito del Corriere Adriatico  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *