Si è svolta ieri a Pesaro, presso l’arena del Parco Miralfiore, la terza edizione di “Caninfesta”, la festa dedicata ai cani del Canile Comunale di Santa Veneranda, gestito dalla cooperativa T41b e dove operano come volontari i ragazzi della sezione locale dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali).
Il momento “clou” dell’evento è stata la sfilata dei cani del canile, seguita da quella dei cani adottati, con graditissime premiazioni finali. L’obiettivo della festa, ovvero sensibilizzare il pubblico sull’adozione dei cani del canile, sembra proprio essere stato raggiunto: subito dopo la sfilata e il giorno dopo sono già pervenute le prime richieste di adozione!
L’evento ha offerto anche un’occasione per sensibilizzare su tutte le tematiche di tutela animale a noi care. In particolare, era presente un banchetto informativo OIPA, con materiale informativo su circhi, zoo, vivisezione, ecc. e una “merenda vegan”, ovvero un gazebo presso il quale sono stati offerti al pubblico buonissimi dolci privi di ingredienti di origine animale, per dimostrare che è possibile porre fine alla sofferenza e alla morte di milioni di animali semplicemente con le proprie scelte alimentari.
Era inoltre stato allestito un punto informativo del nucleo locale di Guardie Zoofile OIPA e un’”area bimbi”, presso la quale i più piccoli hanno potuto disegnare i loro amici a quattro zampe.
Vorremmo RINGRAZIARE di cuore tutti i volontari che hanno lavorato con grande passione, le Guardie Zoofile, il Presidente dell’OIPA Italia che è venuto appositamente da Milano per essere presente alla festa, i gestori e operatori della Cooperativa per la collaborazione e l’Assessore Andrea Biancani per la partecipazione … e soprattutto tutto il pubblico che ha partecipato alla festa nonostante un inizio incerto a causa del maltempo!
Un GRAZIE commosso va inoltre ai meravigliosi cani del canile che sono stati come sempre un esempio di generosità e dolcezza… e che sono il nostro motore. Grazie anche agli adottanti che hanno partecipato alla sfilata, che ci hanno fatto rivedere alcuni di loro. Grazie infine al Dott. Favaretto e alla Dott.ssa Campomori, agli sponsor, e tutti gli altri che hanno reso possibile questa giornata bellissima! All’anno prossimo!!!